Presentazione Percorso e Favoriti Freccia del Brabante 2018
Il pavé con le classiche del nord è ormai un capitolo chiuso. A partire da domani sarà infatti tempo di pensare ai muri e alle brevi salite che protagonizzeranno i prossimi appuntamenti WorldTour. Il passaggio di consegne fra il pavé ed i muri sarà dato anche quest’anno con la Freccia del Brabante 2018. La semiclassica belga non fa parte del calendario WT, ma è il perfetto antipasto per avvicinarsi alle classiche delle Ardenne. Corsa di grande fascino, nel suo albo d’oro annovera nomi illustri di atleti usciti in forma dalle Classiche del Pavè e altri alla ricerca della brillantezza in vista delle Ardenne. La vittoria nell’ultima edizione porta la firma di Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida), che si impose davanti a Petr Vakoc (QuickStep – Floors), vincitore della corsa nel 2016, e Tiesj Benoot (Lotto Soudal).
Orario di partenza: 12:40
Orario di arrivo previsto: 17:22 – 17:51
Hashtag ufficiale: #BP18
Albo d’oro recente Freccia del Brabante
2017 COLBRELLI Sonny
2016 VAKOC Petr
2015 HERMANS Ben
2014 GILBERT Philippe
2013 SAGAN Peter
2012 VOECKLER Thomas
2011 GILBERT Philippe
2010 ROESSLER Sebastian
2009 GESLIN Anthony
2008 CHAVANEL Sylvain
2007 FREIRE Oscar
2006 FREIRE Oscar
2005 FREIRE Oscar
2004 PAOLINI Luca
Percorso Freccia del Brabante 2018
Leuven > Aankomst (201,9 chilometri)
Percorso molto simile a quello degli anni scorsi per la semiclassica belga. L’unica novità sarà infatti rappresentata da l’aggiunta di un passaggio sulla salita di Hertstraatr, portando così il numero totale di muri da 26 a 27. La prima difficoltà da affrontare sarà il muro di Smeysberg posta dopo soli 13,4 chilometri dal via ufficiale. Dopo questa prima salita, che potrebbe favorire eventualmente la nascita di una fuga da lontano, bisognerà aspettare una quarantina di chilometri prima del secondo muro di giornata, che come da tradizione sarà la Rue de Hal. A quel punto i corridori dovranno affrontare in rapida successione l’Alsemberg, il Bruineput, il Krabosstraat, la Rue de Nivellese, la Chaussée de Bruxelles e la Rue François Dubois, prima di entrare nel circuito finale lungo 23 chilometri, che verrà affrontato per tre volte. Si entrerà a quel punto nella fase calda della corsa con gli strappi di Hertstraat, Holstheide, Ijskelderlaan, Schavei e Hagaard da affrontare in rapida successione. I corridori dovranno affrontare i primi quattro muri anche una quarta volta con il traguardo che sarà posto in cima allo Schavei come da tradizione.
Favoriti Freccia del Brabante 2018
L’uomo da battere sulla carta è sicuramente Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida). Il bresciano partirà domani con il numero uno essendo il vincitore uscente della corsa e proverà in tutti i modi a centrare il bis. Il percorso è molto adatto alle sue caratteristiche ed inoltre Colbrelli potrà contare su una squadra molto forte al suo fianco. In particolar modo sarà fondamentale Enrico Gasparotto (Bahrain – Merida), sul podio nel 2016 che potrebbe rappresentare più di una semplice alternativa a Colbrelli. Più capitani al via potranno schierarli anche Mitchelton – Scott e soprattutto Lotto Soudal. La formazione australiana avrà al via Christopher Juul – Jensen, nella Top10 l’anno scorso, e Daryl Impey, mentre la Lotto Soudal avrà due corridori adattissimi al percorso come Tiesj Benoot e Tim Wellens che nel 2016 tagliarono il traguardo in terza e quarta posizione.
Grande attenzione andrà riposta poi su Warren Barguil (Fortuneo – Samsic), Dylan Teuns (BMC), reduce da un buon Giro dei Paesi Baschi, ed il duo della Lotto NL – Jumbo con Enrico Battaglin e Bert-Jan Lindeman. In caso di arrivo allo sprint di un gruppetto abbastanza folto non bisognerà sottovalutare neanche corridori come Bryan Coquard (Vital – Concept) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) dotati di un ottimo spunto veloce. Tanti i possibili outsider a partire da Bob Jungels (QuickStep – Floors) e Pieter Weening (Roompot – Nederlandse Loterij), passando poi per Sean de Bie (Verandas Willems Crelan), che avrà una motivazione extra per cercare di dedicare la vittoria a Goolaerts, Jesus Herrada (Cofidis), Jonathan Hivert (Direct Energie), Justin Jules (WB Aqua Protect Veranclassic) e l’italiano Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy). Capitano italiano che schiereranno anche Wanty – Groupe Gobert e NIPPO – Vini Fantini Europa Ovini. La Wanty sulla carta dovrebbe affidarsi ad Andrea Pasqualon anche se al via c’è anche Odd Christian Eiking. Discorso simile anche nell’unica squadra italiana al via visto che alla partenza Marco Canola dovrebbe partire con i gradi di capitano, ma Simone Ponzi e Juan Jose Lobato potrebbero rappresentare due valide alternative.
Meteo Previsto Freccia del Brabante 2018
Cielo nuvoloso. Umidità relativa 83%, possibilità di precipitazioni 20%, vento direzione NNE a 23 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 14°.
Planimetria ed Altrimetria Freccia del Brabante 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |